Tracciabilità alimentare

Non vi è dubbio che la rintracciabilità dei prodotti è considerata una vera e propria pre-condizione del nuovo modo di concepire le filiere alimentari; con Metodo oggi è possibile andare a gestire la tracciabilità dei prodotti agro-alimentari in maniera comoda e sicura.

La sicurezza degli alimenti è una responsabilità che coinvolge tutti i soggetti della "filiera alimentare", l'articolato percorso che gli alimenti devono compiere per giungere sulla nostra tavola. Per filiera alimentare s'intende tutto il percorso che determina la produzione di un prodotto alimentare, quello che succede "dalla terra alla tavola", dalle materie prime a quello che mangiamo. I produttori di materie prime, le aziende che le trasformano in alimenti finiti, chi li trasporta, chi li vende e chi li prepara nei luoghi pubblici di ristorazione: tutti questi operatori devono seguire regole precise, stabilite dalle autorità competenti, per garantire che gli alimenti stessi siano ineccepibili dal punto di vista della sicurezza.

Per garantire a tutti i clienti attuali e futuri un prodotto sempre aggiornato alle nuove normative abbiamo creato il nuovo modulo "Tracciabilità Alimentare" all'interno di Metodo XP per gestire la tracciabilità della filiera alimentare come specificato nelle normative CEE. Questo modulo consente all'azienda di definire un lotto per prodotto finito che in base a regole personalizzabili per singola azienda, verrà legato a tutti i lotti dei componenti utilizzati, in modo da permettere la completa identificazione del singolo componente o prodotto del lotto.

1. La Rintracciabilità (track da valle a monte): Capacità di ricostruire la storia e l'origine del prodotto o del lotto. Possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, un mangime, un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione (Art.3 n. 15 Reg. 178/2002); 2. La Tracciabilità (track da monte a valle): Capacità di seguire il processo produttivo dalle materie prime fino al prodotto finito tracciando la destinazione di un lotto o di un prodotto; 3. Il Sistema di Rintracciabilità: Sistema organizzato che consente la rintracciabilità all'interno dell'azienda o di una filiera.

Server

La Direttiva 2000/13/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 marzo 2000 e il regolamento CE Nr. 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28.01.2002 stabiliscono che a partire dal 01.01.2005 tutte le aziende produttrici e di commercializzazione devono adottare le idonee procedure, esplicate nella citata direttiva, al fine di poter individuare e garantire la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti agro-alimentari.

Se vuole più informazioni sulla Tracciabilità alimentare la invitiamo a scaricare la brochure

Brochure

Se vuole avere maggiori informazioni non esiti a contattarci

Contatti